Health Chef®… Cos’è?

Health Chef® è un marchio registrato di Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione – che nasce con lo scopo di promuovere uno stile di vita equilibrato, partendo dall’alimentazione.

Health Chef® è guidato da un Comitato Scientifico di eccellenza composto da professionisti della scienza e della cucina.

L’obiettivo di Health Chef® è di contribuire al miglioramento delle abitudini alimentari e aumentare la consapevolezza delle persone rispetto al cibo e alla nutrizione.

Il progetto prende vita in occasione dell’evento “Padova Health&Wellness Week” del 2018, in cui emerge come il benessere poggi su tre filoni: nutrizione, movimento, mente. Abbiamo quindi voluto portare in dote da questo incoming un progetto che avesse “vita propria” e continuasse nel tempo.

Il lancio del progetto avviene nel 2019 in occasione del Centenario di Fiera Campionaria: il neo costituito Comitato Scientifico redige i requisiti affinché un piatto possa essere considerato Health Chef® e realizza delle interviste raccontando il brand da punti di vista differenti – in base alla propria esperienza professionale. Contemporaneamente vengono realizzati dei cooking show con alcuni Ambassadors del territorio padovano.

Nel 2020 grazie alla collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio, vengono coinvolti gli esercenti del settore della ristorazione e viene chiesto loro di presentare delle ricette (con ingredienti e procedimento) che possano essere approvate dal Comitato Scientifico come preparazioni Health Chef®: a fine 2020 sono 22 i locali del territorio padovano che inseriscono all’interno della loro proposta gastronomica una ricetta Health Chef®.

Health Chef promuove uno stile alimentare equilibrato e in generale uno stile di vita sano in cui la “cucina mediterranea” è solo una parte di un processo di comunicazione che coinvolge tutti gli aspetti del “benessere” e quindi può a ragione diventare un veicolo di valori distintivi del Made in Italy.

Health Chef® è a fianco degli Enti locali negli eventi di marketing territoriale: in collaborazione con il Comune di Abano Terme abbiamo voluto valorizzare il piatto tipico Aponense (i Bigoli di Monterosso) creando una ricetta approvata Health Chef®, in occasione della Fiera d’Autunno abbiamo chiesto ai nutrizionisti e dietologi del Comitato Scientifico due esempi di ricette avente come protagonista il folpo ed infine, in  occasione dell’evento novembrino dedicato all’oca, abbiamo chiesto ai nutrizionisti e dietologi del Comitato Scientifico realizzare un menù ed un secondo piatto avente come protagonista questo animale.

Nell’ultimo anno invece abbiamo collaborato con l’Università degli Studi di Padova con il progetto Healthy Living Conversation (un ciclo di conversazioni tra chef, medici e cantine nazionali) in diretta YT.

Grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto, Assocamere Estero e le Camere di Commercio Italiane all’Estero stiamo collaborando nell’ambito dell’Authentic Italian Table promuovendo – grazie al brand Health Chef®- il prodotto autentico italiano.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi organizzati da Health Chef®?

Puoi seguirci sui Social oppure mandare una mail a health.chef@vepromex.it. Altrimenti puoi visitare la pagina Attività ed eventi su questo sito

Health Chef® è un'iniziativa 

Seguici sui social

Health Chef® è un marchio registrato di Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione S.c.a.r.l.
Tel 049 8208324 – 049 8208329  | E-mail health.chef@vepromex.it